23 gennaio 2017

STRUMENTAZIONE PNEUMATICA

Strumentazione pneumatica

Filtro Riduttore Modello 970-SB

Filtro Riduttore completamente in metallo (corpo alluminio e calotte in acciaio zincato) molto resistente agli urti. Regola la pressione di fluidi gassosi (aria compressa , gas ecc…) e li filtra tramite una cartuccia in acciao inox sinterizzato. Attacchi al processo da 1/4’’NPT-F. Adatto per regolare pressioni in entrata fino a 10,5 ATM.
 STRUMENTAZIONE PNEUMATICA  Filtro Riduttore Modello 970-SSFiltro Riduttore completamente in ACCIAIO INOX molto resistente agli urti. Regola la pressione di fluidi gassosi (aria compressa , gas ecc…) e li filtra tramite una cartuccia in acciao inox sinterizzato. Attacchi al processo da 1/4’’NPT-F. Adatto per regolare pressioni in entrata fino a 10,5 ATM.
 Descrizione Filtri Riduttori Modelli 970-SB e 970-SS

Il buon funzionamento della strumentazione pneumatica nei processi industriali dipende in larga misura da una alimentazione costante e sicura, cioè realizzata con aria a pressione continuamente controllata ed anche filtrata. La Domizi Srl ha inserito nella gamma dei suoi prodotti  anche il Filtro-Riduttore Mod. 970, e per aumentare le possibilità applicative, l’ha reso disponibile in 2 versioni diverse, con corpo esterno in Acciaio al carbonio ed in Acciaio inox AISI 304. Entrambe le versioni possono essere fissate in linea con la condotta d’aria, oppure su di una parete mediante una staffa ad L, oppure sistemate dietro un pannello e fissate su di un foro da cui far sporgere solo il pomello di regolazione.
Filtro. L’aria viene filtrata da una cartuccia in acciaio inox sinterizzato, di facile rigenerazione e sostituzione. Il corpo è dotato di valvola di spurgo per lo scarico della condensa d’olio eventualmente presente nell’aria di alimentazione. Regolazione. La pressione dell’aria in uscita è mantenuta costante da un diaframma controllato da una molla di carico e da una valvola pilota. La regolazione di questa pressione viene ottenuta agendo sulla vite che regola il carico sulla molla.
Campo di azione. Il Filtro-Riduttore 970 accetta una pressione di entrata fino a 150psi (10,5 Bar) ed è disponibile per fornire 3 valori di pressione in uscita : 0÷30 psi (0÷2,1 Bar), 0÷60 psi (0÷4,2 Bar), 0÷100 psi (0÷6,6 Bar). Lo strumento, quando viene regolato a 20psi (1,4 Bar) ed alimentato a 100psi (7 Bar), assicura una portata di 20 Nm³/h.
Attacchi. Il Filtro-Riduttore 970 è dotato di 4 fori filett. ¼” NPT-F, disposti a 90° sulla circonferenza del corpo centrale. L’attacco per l’aria in entrata è contrassegnato con E. Gli altri 3 attacchi di uscita sono contrassegnati con U e possono essere destinati a 3 utilizzatori, oppure a 2 utilizzatori + 1 manometro. Quando non sono utilizzati, i fori di uscita U dovranno restare tappati dalle viti a brugola fornite in dotazione.
Manometro. Con lo strumento è possibile fornire, su richiesta, anche un manometro di Ø 50mm per l’indicazione della pressione di uscita. Disponibile in 3 scale : 0÷30 psi (0÷2,1 Bar), 0÷60 psi (0÷4,2 Bar), 0÷100 psi (0÷6,6 Bar). Viene fornito separato, per lasciare all’installatore la possibilità di collegarlo sul filtro nella posizione più comoda per lui.

Download icon_pdf_32x32

  Relè Selettore Modello 58S

Il relé selettore di alta pressione modello 58S sceglie il più alto dei due segnali pneumatici e trasmette il segnale selezionato direttamente all’elemento successivo del sistema. Non si riscontrano retroazioni, il che significa che non sussistono ritardi causati da questo relè.

FUNZIONAMENTO:  Il funzionamento del relè 58S è molto semplice. Quando la pressione di entrata “A” eccede il valore di entrata “B”,  il disco flottante muove verso il basso chiudendo il passaggio di aria della entrata “B” e permette alla maggiore pressione entrante “A” di passare direttamente all’uscita. L’inverso avviene quando la pressione di entrata “B” è maggiore di “A”. Il modello 58S , fornito con disco flottante in Neoprene, può essere usato per pressioni di funzionamento fino a 30 psi. Sostituendo un disco flottante in Teflon a quello in Neoprene, il modello 58S diventa modello 58SH e può essere usato per pressioni di funzionamento fino a 100 psi. Il modello 58SH può anche essere usato per pressioni inferiori a 30 psi. L’unica controindicazione è che si potrebbero rilevare delle piccole perdite tra l’ingresso,il disco flottante e l’uscita.
MATERIALI IMPIEGATI : Corpo in Lega di alluminio e disco flottante in neoprene o teflon.

Download icon_pdf_32x32

  Relè Selettore Modello 61F e 61FE

Il Relè selettore di bassa pressione e soccorritore di portata Model 61F e 61 FE seleziona il più basso di due segnali pneumatici e trasmette il segnale di pressione all’elemento successivo del sistema.

FUNZIONAMENTO: come selettore di minimo segnale. Quando l’entrata A è la più bassa, il relè agisce come un trasmettitore 1:1, riportando l’entrata A all’uscita. Quando l’entrata B è la più bassa, la valvola pilota si apre completamente trasmettendo l’entrata B direttamente all’uscita.
FUNZIONAMENTO: come soccorritore di portata. Quando il segnale di entrata aumenta, l’assieme del diaframma si abbassa mettendo in azione la valvola pilota del soccorritore. La pressione di uscita aumenta fino a che non si ristabilisce l’equilibrio con la pressione esercitata dal diaframma. Se la pressione d’uscita diminuisce, il diaframma si alza e apre lo spurgo di scarico all’atmosfera. La pressione d’uscita spurga fino a che non si ristabilisce l’equilibrio con il segnale d’entrata. Per il Modello 61FE il funzionamento è identico ma viene aggiunto un foro filettato da 1/8” Gas conico per permettere il recupero dello spurgo .
MATERIALI IMPIEGATI : Corpo in Lega di alluminio , Membrane in neoprene o teflon , Dischi membrane in ottone , valvola pilota in acciaio inossidabile, ottone.

Download  icon_pdf_32x32